Osservatorio per lo studio e la valorizzazione dei territori attraversati dai percorsi lenti

Mappatura dinamica delle condizioni stagionali del paesaggio

Politecnico di Milano

Progetto di ricerca

Andrea Rolando, Alessandro Scandiffio – DAStU

Il progetto di ricerca riguarda il tema della mappatura delle condizioni stagionali del paesaggio, che oggigiorno possono essere rilevate e mappate, in maniera dinamica, grazie all’ampia disponibilità di immagini satellitari multispettrali.

In alcuni ambiti di specificità paesaggistica come, ad esempio boschi, vigneti, risaie, frutteti si verificano fenomeni stagionali di grande rilevanza dal punto vista scenico-percettivo, come la fioritura primaverile, il foliage autunnale, l’allagamento artificiale delle risaie, che negli ultimi anni stanno diventando vere e proprie mete di viaggio nell’ambito del turismo sostenibile ed esperienziale.

Oggigiorno, grazie all’ampia disponibilità di immagini satellitari (Programma Europeo Copernicus), fornite dalla rete di sensori satellitari ottici (Sentinel-2), è possibile mappare tali condizioni sceniche del paesaggio, sia dal punto di vista della localizzazione spaziale, sia dal punto di vista temporale.

Nell’ambito metodologico, la ricerca propone l’applicazione delle tecniche di telerilevamento satellitare per la costruzione di mappe tematiche multi-temporali in ambiente GIS, ottenute dall’elaborazione di immagini satellitari multispettrali, per il calcolo degli indici di vegetazione, che consentono di misurare l’attività fotosintetica nelle piante.

Nell’ambito della ricerca, inoltre, è stato sviluppato un algoritmo, in ambiente GIS, per la definizione parametrica di itinerari per il turismo lento, che si adattano al variare delle condizioni del paesaggio e che consentono la fruizione degli ambiti territoriali individuati.