Osservatorio per lo studio e la valorizzazione dei territori attraversati dai percorsi lenti

Seconda passeggiata alla scoperta della Strada Cavallina

Dada Manera di Lomazzo a Lurate Caccivio
21 ottobre 2018

Parco del Lura, Iubilantes, Ordine degli Architetti di Varese e di Como

Domenica 21 ottobre, l’associazione Iubilantes, in collaborazione con il Parco del Lura e l’Ordine degli Architetti di Como e di Varese, propone la seconda tappa esplorativa “Alla scoperta della Strada Cavallina” nel tratto da Manera di Lomazzo a Castello di Lurate Caccivio, con lo scopo di valorizzare questa storica via mercantile (detta anche Strada Luganese), che dal basso Ticino portava a Saronno e poi a Milano lungo l’asse del torrente Lura.

Il ritrovo è alle ore 9.00 presso il Centro Sportivo Parrocchiale di Manera (frazione di Lomazzo), vicino alla stazione Trenord di Rovellasca Manera; l’arrivo è previsto alle ore 13.00 a Castello di Lurate Caccivio. Si tratta di un percorso pianeggiante, dalla lunghezza complessiva di circa 16 chilometri.

Possibilità di pranzo presso l’oratorio di Castello (su prenotazione, a pagamento) con menu tipico nell’ambito della “Festa d’Autunno” organizzata dalla Pro Loco.

Il rientro da Lurate a Grandate (o a Como o a Varese) potrà essere effettuato con i bus di linea FNMA, oppure a piedi da Lurate alla Stazione di Grandate lungo il tracciato della ex ferrovia Grandate-Malnate (circa 4 chilometri). La partecipazione è gratuita.

Per informazioni e prenotazioni (obbligatoria quella per il pranzo; consigliabile quella alla passeggiata per motivi organizzativi): Iubilantes, via G. Ferrari 2, Como; tel. 031.279684; cell. per contatti urgenti: 3477418614; e-mail iubilantes@iubilantes.it.